Rai, niente tetto ingaggi: Gli spettatori sperano

Il consiglio di amministrazione della Tv di Stato infatti ha deliberato una decisione fondamentale per gli equilibri

0
231

Arrivano importanti novità e rassicurazioni sia per il presente che per il futuro in casa Rai. Il consiglio di amministrazione della Tv di Stato infatti ha deliberato una decisione fondamentale per gli equilibri di Mamma Rai. Scongiurato il tetto di 240mila euro per i compensi ai protagonisti e volti noti della tv nazionale, bensì soltanto il via libera al provvedimento che prevede delle deroghe al principio generale pur fissando un taglio di almeno il 10% rispetto agli attuali stipendi. Possono tirare un sospiro di sollievo sia i tanti telespettatori, restii ad una diaspora dei personaggi più noti verso altri lidi ed altre compagnie, bensì una toppa per fermare la fuga già preannunciata tra le righe da diverse star.

Tante star in fuga. Grazie alla misura Viale Mazzini potrà ora sbloccare le trattative con i conduttori, come Fabio Fazio e Alberto Angela, che pare avessero già avviato contatti con la concorrenza. Fazio dovrà però accontentarsi di una cifra inferiore al milione e 800 mila euro che percepisce attualmente, anche se potrebbe trovare spazio su Rai1. Insieme a loro però, ci sarà da sedersi a tavolino anche con altri personaggi celebri delle rete Rai per impostare le trattative per il rinnovo di contratto. Sono circa una cinquantina infatti, i personaggi che sforano il tetto previsto: come Antonella Clerici, Carlo Conti, Flavio Insinna e Bruno Vespa. Molto soddisfatto il nuovo direttore generale Mario Orfeo che ha superato, ottenendo l’unanimità in consiglio sul documento, il primo scoglio della sua gestione: «La Rai potrà così avere ancora delle eccellenze e conservare il valore di grandi professionisti che si sono formati con la Rai e nella Rai».

Mediaset aspetta. Duro colpo sia per il Biscione che per Sky, disposto a mettere le mani su alcuni “talenti”. Di ufficiale per ora resta solo il ritorno in Mediaset di Nicola Savino, mentre per Massimo Giletti non è escluso un tentativo disperato di permanenza in Rai.

Views All Time
Views All Time
87
Views Today
Views Today
1

Commenta l

SHARE
Loading...